PIANO SANITARIO

ARTESIO (FDS): DDL PIANO SANITARIO, CON LE FEDERAZIONI L’UNICA COSA CERTA E’ L’AUMENTO DEI COSTI

“Oggi è stato approvato un testo decisamente sfrondato rispetto alle intenzioni originarie della Giunta. Ciò che rimane è semplicemente la costituzione di nuovi organismi: sei federazioni sovra zonali con i relativi direttori”, sottolinea Eleonora Artesio, capogruppo regionale Federazione della Sinistra.

“Monferino e Cota ripongono aspettative fideistiche in queste nuove strutture che dovranno controllare gli “sprechi” in sanità. Quel che è certo, per ora, è solamente il costo aggiuntivo dei direttori generali e dei revisori dei conti”.

“Non bisogna essere degli esperti di macro sistemi economici per prevedere che le Federazioni nel breve periodo produrranno un costo aggiuntivo al sistema e, con tutta probabilità ci sarà bisogno di uno staff di coordinamento a sostegno del direttore generale, ampliando così ulteriormente l’organico con figure amministrative”.

“Insomma la Giunta ci ha impiegato due anni per porre le premesse di un piano che avrebbe dovuto coordinare il sistema per contenerne i costi. Otterrà invece l’effetto contrario. Anche per questo il voto della Federazione della Sinistra è stato contrario”.

Torino, 27 Marzo 2012