HANNO CALPESTATO LA COSTITUZIONE

A POCHI GIORNI DAL 25 APRILE
Il Pareggio di Bilancio è in Costituzione! Sì definitivo del Senato. Addio diritti sociali!

Il Pareggio di Bilancio è ufficialmente entrato nella nostra Costituzione. I "Sì" al Senato (Pd, Pdl e Terzo Polo) hanno superato i due terzi necessari per evitare che la modifica fosse sottoposta a referendum. Dunque, la Troika (Fmi, Bce e Ue) è servita e contenta. Infatti, la vergognosa modifica costituzionale era prevista nel famoso Fiscal Compact, il nuovo trattato economico europeo sottoscritto da tutti i paesi membri, compresa l'Italia. Questa modifica trasformerà la nostra Costituzione, nata dalla Resistenza al fascismo, da baluardo in difesa dei diritti sociali a baluardo in difesa del pareggio di bilancio. Da oggi in poi lo Stato sociale, già in ginocchio per i tagli e le riforme degli ultimi anni, ha i giorni contati perché tutto sarà vincolato al risanamento della finanza pubblica. Tradotto? Sempre meno risorse pubbliche per garantire diritti.

In fondo questo è il risultato della cultura folle neolibersita che comanda l'europa. Una cultura che impone austerità e riduzione dei diritti per ridare fiducia agli 'dei' del mercato. Ma il risultato è sotto gli occhi di tutti: maggiore povertà, disoccupazione e disuguaglianze. Dunque, una politica economica suicida perché non solo produce effetti drastici dal punto di vista sociale, ma anche dal punto di vista economico come dimostra il fatto che siamo in piena recessione e non ne usciremo certo favorendo i licenziamenti come qualcuno pensa.

L'ABC (Alfano, Bersani, Casini) si è macchiato di un atto gravissimo che rappresenta un punto di regressione politica, sociale e culturale senza precedenti dal dopoguerra ad oggi.
www.controlacrisi.org