NO ALLE SFILATE DEL 2 GIUGNO SOLIDARIETA' ALLE VITTIME DEL TERREMOTO

L'ESERCITO IN EMILIA, NON A ROMA
Chiediamo al Presidente Napolitano di cancellare la parata militare del 2 giugno. Le nostre forze armate servono nei luoghi colpiti dal terremoto, al fianco della popolazione che ha perso casa e lavoro. Far sfilare armi ed armati non è mai un bel modo di festeggiare la Repubblica tanto più lo è oggi dopo il drammatico terremoto che sta facendo tremare il Paese.

Ritratto di valter clemente

Nel ’76 Lelio Basso scrisse all’allora ministro della Difesa Arnaldo Forlani ringraziandolo per aver annullato la parata militare del 2 giugno, dopo il terremoto in Friuli: è la lettera che noi non possiamo scrivere oggi a Napolitano e a Monti! Evidentemente persino i democristiani fecero meglio dell’attuale Presidente della Repubblica e del governo Monti, cogliendo un sentimento diffuso nel paese: dopo una tragedia immane non è eticamente concepibile spendere soldi dello Stato per una parata inutile. Una parata che diventa una beffa in una situazione in cui i sindaci delle zone colpite si lamentano per un scarsa presenza dell’esercito. Ma se lo stato non interviene con tutti i suoi mezzi quando c’è una calamità, a cosa serve? Solo a far pagare le tasse e a garantire le banche? [Paolo Ferrero]