BIOGLIO DA RSA A CARCERE PSICHIATRICO

ARTESIO SUL SUPERAMENTO DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI: “IN PIEMONTE SI TRADISCE LO SPIRITO DELLA LEGGE”

E’ stata approvata oggi in Consiglio regionale, in ottemperanza ad una legge nazionale, la delibera sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, che prevede l’istituzione di due strutture alternative di custodia, di cui una a Biella e una a Alessandria, per un totale di 70 posti letto, dove verranno ricoverati i piemontesi oggi reclusi a Castiglione delle Stiviere e a Reggio Emilia.

Contraria alla delibera la consigliera della Federazione della sinistra, Eleonora Artesio, per la quale con questo atto si prevede solo la reclusione e non percorsi di recupero individuale degli internati e quindi si disattende il significato ultimo della normativa varata dal livello centrale.

“Non tutte le persone si trovano nella stessa nella stessa condizione - precisa Artesio - e presentano lo stesso rischio sociale. Per alcuni, ad esempio, si possono pensare ad alternative, come le comunità alloggio. Occorre dunque prevedere soluzioni personalizzate, come ha cercato di fare un’Asl del Piemonte, anche se questa esperienza non è stata fatta propria nella delibera della Giunta, dove si parla solo di numeri, posti letto, finanziamenti per l’edilizia e deroghe alle assunzioni”.

Forti perplessità sono state espresse da Artesio soprattutto sulla struttura che si aprirà ad Alessandria, presso la Cascina Spandonara: “Si tratta di un luogo ben lontano dal centro e dai servizi, che non darà  fastidio a nessuno, ma che certo non aiuterà il percorso di integrazione e di riabilitazione dei pazienti psichiatrici giudiziari. Insomma si tratta di un’operazione pessima da tutti i  punti di vista che perpetuerà quello che Napolitano ha definito un orrore per un Paese minimamente civile”.