XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Quest’anno la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti  delle mafie cambia connotazione. Libera ha scelto di viverla in modo diffuso, individuando Messina come città di riferimento e invitando istituzioni, scuole, associazioni, cittadini a concentrarsi sui rispettivi territori. Libera Piemonte ha deciso di ritrovarsi a Torino. Libera Biella, come già sapete ha organizzato dei pullman e, ad oggi, vi segnaliamo che hanno già aderito 130 giovani. L'iniziativa si avvale del contributo di Acli, Arci, Ass. Pace Futuro, Caritas, Camera di Commercio di Biella, Cgil, Spi, Coop, No Mafie Biella. A Torino, Libera Piemonte, ha invitato cittadini, istituzioni, scuole, associazioni a trascorrere una giornata che unisca la memoria all’impegno. Sarà una giornata per ricordare le vittime innocenti delle mafie, per fare il punto sulla lotta al crimine organizzato sul nostro territorio, per partecipare a momenti formativi, per stare insieme costruendo comunità. Il capoluogo regionale è uno dei mille luoghi del 21marzo.

Ricordiamo infine che, in preparazione della XXI Giornata di Torino, Libera Biella, sarà impegnata venerdì 18 marzo 2016 con una doppia iniziativa alla quale la invitiamo:

-   al mattino dalle 11.00 alle 13.00 nello spazio del Cantinone performance musicale e recitativo di studenti di alcune scuole mediecittadine.

-   la sera alle ore 20.45, FIACCOLATA dedicata a TIBERIO BENTIVOGLIO che parte da Villa Schneider (Piazza A. Lamarmora) e si conclude al Cantinone della Provincia. Al termine parole e musica curata dagli studenti in omaggio alle vittime dellemafie

Gli eventi del 18 marzo sono inseriti nel percorso "I giorni della consapevolezza II  edizione" promosso da Libera in collaborazione con la Consulta degli studenti delle scuole superiori e l'Istituto per la storia della resistenza diBiella.

Biella, 13 marzo 2016

mail biella@libera.it - cell.3202375451