venerdì 6 giugno "nazirock" a Biella!

Il 6 giugno a Biella presso il salone dell’arci in via della fornace 8 i/le Giovani Comunisti/e proietteranno il film-documentario NAZIROCK di Claudio Lazzaro, uno spaccato inquietante sul mondo dell’estrema destra in Italia. Al termine si svolgerà un dibattito con Alessio Arconzo, dell’Esecutivo Nazionale GC e una rappresentanza dell’ANPI Provinciale. Cancellato dalle sale cinematografiche per una sterile opposizione di Forza Nuova attraverso il suo segretario Roberto Fiore, che ha corso da solo alle ultime elezioni, ma che prima era alleato con quel Luca Romagnoli che afferma di non avere mezzi per affermare o negare l’esistenza delle camere a gas. Nel film si vedono ragazzi appartenenti a Forza Nuova e ad altri gruppi neofascisti che si esaltano l’uno con l’altro al ritmo della musica di nazi-band che incitano alla violenza nei confronti dell’immigrato e del diverso, mascherandola con l’ideale della patria e dell’onore, della difesa dell’italianità.  Quella stessa violenza che negli ultimi anni ci ha portato via Dax, Renato e Nicola, quella violenza che oggi brucia i campi rom e i centri sociali, che devasta le sedi dell’ANPI, che aggredisce i migranti per le strade. Noi a tutto questo ci ribelliamo, disobbediamo al silenzio che ha circondato l’uscita di questo film e all’ondata di cultura nera che sta arrivando.

Matteo Sacco

Coord. Prov. Giovani comunisti/e