Vladimir Luxuria vince "l'Isola dei famosi". Grande Vladi!
Probabilmente saranno gli stessi che avevano denigrato la sua scelta, molto ponderata, di partecipare al reality show della Ventura, quelli che adesso e più di tutti si lanceranno a celebrare la vittoria di Vladimir Luxuria all’Isola dei famosi.
La vittoria di Vladimir o Lucy, com’era affettuosamente chiamata dagli altri partecipanti all’isola non è solo la vittoria di un personaggio famoso, amata e odiata per la sua “diversità”, ma la vittoria di tutta la comunità GLBT italiana che ha sostenuto con calore e partecipazione la presenza di Vladi nello show fino alla vittoria finale.
Tutti quelli e quelle che pensavano non fosse giusto e per settimane ne hanno dette di tutte i colori sul fatto che isola si-isola no dovranno, adesso, rimangiarsi i loro frettolosi e strampalati giudizi.
Alla faccia di…
Ma più di tutto è la vittoria di una mia amica, una persona che io conosco bene, che è stata, più di una volta, ospite a casa mia, con la quale ho avuto il piacere di condividere il successo del BiellaPride e che ho imparato a stimare, rispettare ed apprezzare per la sua determinazione, la sua solidità mentale, la sua bontà e la grande capacità comunicativa, io sapevo quanto fosse tosta questa signora quarantatreenne, sapevo della sua sagacia e quando parlavamo di questa avventura che era li li per iniziare sapevo che sarebbe arrivata alla fine, certo non potevo prevedere la vittoria, ma quella morale era scontata, a priori lo sapevo e sostenevo.
Vladimir Luxuria e la sua vittoria sono l’ennesimo esempio di quanto l’Italia e gli italiani siano molto più avanti dei loro governanti, di un accozzaglia di fascisti bigotti che neanche dopo decine di pride e rivendicazioni sono riusciti a partorire una benchè minima legge che tuteli le persone GLBT, che conceda diritti, dovuti, alle coppie di fatto e che vari una legge che condanni omo, lesbo e trans fobia.
L’Italia e andata avanti, loro sono fermi al medio evo, e noi qui ad attendere che anche questa “onda” li travolga senza scampo, senza via d’uscita.
Grazie Vladimir per il tuo coraggio, grazie per la tua forza, grazie perché hai vinto anche per tutti quelli di noi che non potranno mai farlo vedere in tv, ma che quotidianamente combattono e vincono battaglie ancora più dure e difficili nel privato della loro isola, in un reality che non è uno show, ma la vita vera e viva di ogni santo giorno della loro esistenza contro l’ignoranza, il pregiudizio e il razzismo che ancora ci circonda, che ci insulta e che ancora troppe volte uccide.
Grazie davvero. Grazie di cuore.
Il tuo amico
Adriano Guala
Responsabile Diritti
Segreteria PRC – SE Biella
Default:
Dove:
- Blog di Anonimo
- Accedi per lasciare commenti
Commenti
roberto (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 15:54
Collegamento permanente
il presidente di ArciGay
Aurelio Mancuso
Erano uscite da pochi giorni alcune prime indiscrezioni giornalistiche sulla possibilità che Vladimir Luxuria potesse partecipare all' Isola dei famosi . Vladimir mi chiamò, era preoccupata e allo stesso tempo allettata dalla proposta. Nelle sue parole la delusione per i primi attacchi che provenivano da una parte di Rifondazione comunista e anche da alcuni settori del movimento lgbt. Le critiche erano al momento sfumate, ma facevano presagire il peggio. Ne parlammo più volte, e compresi che la sua quasi scelta di partecipare andava sostenuta. In quel momento ho deciso di dire la mia pubblicamente, perché credevo, come confermano ora i fatti, che la sua criticabilissima partecipazione a quel reality così lontano ed avverso alla nostra cultura televisiva e di spettacolo, fosse davvero utile, e rappresentasse soprattuto per lei un'occasione. Su questo feci leva allora. Con Vladimir fui chiaro: sei una persona di spettacolo, la gran parte della tua vita l'hai dedicata a questo, hai fatto una parentesi in Parlamento, a chi devi dare conto? Alla tua coscienza e alla concreta necessità di non farti sfuggire un'occasione di popolarità assai importante. In prima battuta, non ho pensato alle conseguenze che potevano derivare per estensiva proiezione alle persone lgbt, probabilmente in me in quella occasione è prevalso il sostegno all'amica, la tutela di una sua libera scelta e volontà di misurarsi con una nuova esperienza.
L'ho seguita puntata per puntata, ho guardato tutte le finestre quotidiane (quasi sempre a notte fonda in replica dopo iniziative nella lunga Italia), posso dire senza appiccicosa retorica che in alcuni casi mi sono commosso, mi sono ritrovato ad applaudire, come un pirla, davanti al televisore. Qualche volta con alcuni amici ho voluto condividere la visione della diretta del lunedì. Per capire se solo io fossi caduto nella rete luxuriana. Non mi hanno stupito la tenuta fisica e la lucidità mentale di Vladimir, di cui conosco da anni resistenza e determinazione. Mi ha invece stupito come i suoi discorsi, il suo modo di procedere nei ragionamenti, il suo rivendicare orgogliosamente, senza arretrare mai di un passo, abbiano catturato il rispetto e affascinato il pubblico generalista.
Certo non era difficile giganteggiare, con tutti il rispetto per gli altri e le altre concorrenti, in un confronto con personalità non eccelse. Ma Vladimir ha saputo prescindere, è andata avanti per la sua strada, non rinunciando al calore del rapporto con altri concorrenti, e non sottraendosi allo scontro quando è stato necessario. L'ostentazione, in un reality guardone e ossessivo come l' Isola dei famosi , del suo corpo modificato, dei difetti fisici (ben rimodellati nei due mesi di patimenti) non nascosti da metri di tessuti luccicanti e copricapo conturbanti, ce l'ha consegnata così clamorosamente sobria ed essenziale, da rimanerne basiti. Non più la Luxuria dai lunghi mantelli dorati, non più la Luxuria nei vestiti castigati delle aule parlamentari. E' questa poliedricità che ha sconvolto ed è penetrata nella simpatia degli italiani e anche delle persone lgbt. E' stato possibile immedesimarsi, cogliere aspetti di Vladimir messi in secondo piano dall'esigenze sceniche o dalle urgenze della battaglia politica. La Luxuria transgender-persona, è un insieme di tutto questo e ha dimostrato sul palcoscenico mediatico quello che da sempre tentiamo di provare tutte e tutti noi: guardate pure ai nostri vestiti, ascoltate anche le nostre parole, a volte irriverenti, ma cogliete l'essenza del nostro essere e del nostro agire tra di voi, in relazione con la molteplicità delle espressioni politiche, sociali, culturali.
Grazie Vladimir, perché mettendolo in conto, in forma spontanea, hai reso un grande servigio non solo alle persone lgbt di questo Paese, ma in generale a chi pensa che libertà e civiltà siano valori connessi, imprescindibili per cambiare l'Italia.
roberto (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 15:55
Collegamento permanente
W Vladi!
roberto (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 15:56
Collegamento permanente
Intervista a Luxuria
ChouEnLai (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 17:45
Collegamento permanente
Gramscicheluxuria
ChouEnLai (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 17:49
Collegamento permanente
Il manifesto su Luxuria
Anonimo (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 17:56
Collegamento permanente
Riesce perfino difficile
roberto (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 19:19
Collegamento permanente
Caro Umbe, vanno bene le
Caro Umbe, vanno bene le idee, tutte anche quelle più livorose e a mio giudizio infamanti. Sarebbe bello che fossero proprie però....
Nulla vieta come hai fatto tu, di appropriarti di quelle altrui (nello specifico di un tal Nello Gradirà di Livorno credo) ma per lo meno cerchiamo di nn prenderci in giro fra di noi.
Anche perchè meriterebbe che le energie, si sprecassero per analizzare cose ben più importanti (tipo una disamina dettagliata sugli effetti della 133) piuttosto che i conti di "Liberazione" oramai (e nn solo per colpa di Sansonetti) inevitabilmente destinata alla chiusura.
Comunque a segnalare i confini tra i veri e i finti comunisti, o per dirla come Gradirà della cricca dei poltronai bertinottiani, ci vuol poco e francamente te lo lascio.
Volevo solo segnalarti che l'articolo di questo blog è fatto da un comunista, gay e operaio (in cassintegrazione) che pensa invece (a differenza tua e di Gradirà) che la vittoria di Luxuria alla famigerata isola dei famosi rappresententi un'importante vittoria (almeno simbolica) per il mondo GLBTQ.
Meriterebbe perlomeno rispetto!
Ma forse a farci del male siamo più bravi che nel riconoscere, difendere e farci contaminare dalle differenze.
Ecco perchè a un/a diversa come Vladimir grido BRAVA! E mi sento (un pò) contento anch'io per la sua televisiva, effimera e salottiera vittoria all'Isola!
Chouenlai (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 20:21
Collegamento permanente
Umberto ok!
Anonimo (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 20:39
Collegamento permanente
Dalla Muccassassina, locale
roberto (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 22:24
Collegamento permanente
Caro Luca io quando prendo
Caro Luca io quando prendo in prestito un articolo lo dichiaro. Non tutti possono dire altrettanto. Anzi, quando prendo un articolo lo posto pubblicizzandolo e mettendoci pure il link! Ah mi spieghi come si fa a commentare gli articoli sul sito del tuo nuovo partito? Ci ho provato ma l'ortodossia m-l non lo permette. Per disciplina dovresti attenerti anche tu alla regola...sai con certe cose nn si scherza!
PS
io mi vergogno di vivere in Italia, di vedere un razzismo che dilaga, di sentire che l'intolleranza così crescente aumenta anche in persone che dovrebbero capire cosa significa essere compagni al di là delle singole appartenenze. Mi vergogno di non essere in grado di fermare tutto questo e mi domando perchè dovremmo continuare a far ridere gli altri quando bisognerebbe rimobccarsi le maniche per evitare di piangere. Purtroppo anche su questo nn saremo d'accordo perchè troppo presi a costruire steccati di un'adorabile solitudine!
Teo
Mer, 26/11/2008 - 21:32
Collegamento permanente
a finisci di sputare nel
Anonimo (non verificato)
Gio, 27/11/2008 - 07:04
Collegamento permanente
caro teo. non credevo che un
roberto (non verificato)
Gio, 27/11/2008 - 10:50
Collegamento permanente
Allora auguri!
roberto (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 22:20
Collegamento permanente
Ma perchè te la prendi Teo.
ChouEnLai (non verificato)
Mer, 26/11/2008 - 22:33
Collegamento permanente
Vladimiro
Anonimo (non verificato)
Gio, 27/11/2008 - 22:36
Collegamento permanente
Per me ci fai! A proposito
ChouEnLai (non verificato)
Ven, 28/11/2008 - 09:35
Collegamento permanente
A Vladimiro
Anonimo (non verificato)
Ven, 28/11/2008 - 13:25
Collegamento permanente
cazzarola quanto fa
andres
Ven, 28/11/2008 - 14:50
Collegamento permanente
io non ho neanche la tv a
io non ho neanche la tv a casa... affitto i film per posta (lovefilm.com).
concordo che non ci sia nessuna revoluscion... e sinceramente non sono particorlarmente entusiasmato dall'argomento.
tra parentesi, mi sembra che tutti siano piu' "aperti" verso la diversita' televisione, e molto meno nella vita reale. come se la televisione fosse un mondo a parte.
questo detto, stasera e' venerdi' e vado al Pink Punters :-)
marco (non verificato)
Ven, 28/11/2008 - 21:46
Collegamento permanente
Luxuria è libera di
ChouEnLai (non verificato)
Ven, 28/11/2008 - 22:42
Collegamento permanente
Il mondo è in Rivoluzione
ChouEnLai (non verificato)
Sab, 29/11/2008 - 09:12
Collegamento permanente
Sognando Chernobyl
ChouEnLai (non verificato)
Sab, 29/11/2008 - 09:27
Collegamento permanente
Porno Tax
Anonimo (non verificato)
Sab, 29/11/2008 - 11:25
Collegamento permanente
è vero, noi non siamo
ChouEnlai (non verificato)
Sab, 29/11/2008 - 22:00
Collegamento permanente
Non Sfottere Walter
Editoraole Libe... (non verificato)
Sab, 29/11/2008 - 22:24
Collegamento permanente
La Ragione?
Anonimo (non verificato)
Sab, 29/11/2008 - 23:07
Collegamento permanente
Forse ora ROBERTO STARà
ChouEnlai (non verificato)
Dom, 30/11/2008 - 20:06
Collegamento permanente
Che tempo
Anonimo (non verificato)
Dom, 30/11/2008 - 22:10
Collegamento permanente
e chi sfotte. sei tu che non
ChouEnLai (non verificato)
Lun, 01/12/2008 - 09:12
Collegamento permanente
Ma che dici Walter
ChouEnLai (non verificato)
Lun, 01/12/2008 - 10:05
Collegamento permanente
è meglio
Anonimo (non verificato)
Lun, 01/12/2008 - 13:36
Collegamento permanente
E' meglio il silenzio del
Anonimo (non verificato)
Lun, 01/12/2008 - 16:09
Collegamento permanente
vedi, non è la donna che
ChouEnLai (non verificato)
Lun, 01/12/2008 - 21:30
Collegamento permanente
Saint Just
Anonimo (non verificato)
Lun, 01/12/2008 - 21:53
Collegamento permanente
si credette che fosse
ChouEnLai (non verificato)
Lun, 01/12/2008 - 22:09
Collegamento permanente
Come disse
10 aNNI Elio (non verificato)
Mar, 02/12/2008 - 13:32
Collegamento permanente
rICORDIAMO
Anonimo (non verificato)
Mar, 02/12/2008 - 15:57
Collegamento permanente
bellissima e velenosa ieri
Chouenlai (non verificato)
Mar, 02/12/2008 - 19:21
Collegamento permanente
IO UN MITO?
Anonimo (non verificato)
Mer, 03/12/2008 - 14:17
Collegamento permanente
Scusa ma...
Anonimo (non verificato)
Mar, 02/12/2008 - 21:19
Collegamento permanente
max pezzali 883 sono un mito
Chouenlai (non verificato)
Mer, 03/12/2008 - 17:12
Collegamento permanente
Niente è come sembra
ChouEnLai (non verificato)
Mer, 03/12/2008 - 18:40
Collegamento permanente
Scusa Ma 2