viva l'atletica

Polemica estiva.

Il nostro consigliere del comune di Biella Roberto Pietrobon, nel merito di una critica a un finanzimento per il rifacimento della pista di atletica dello stadio di Biella, in un momento di difficoltà finanziaria del comune stesso,si chiedeva se per caso i soldi non fossero stati trovati perchè la moglie dell'assessore al bilancio fa parte del mondo dell'atletica leggera.Un piccolo caso di conflitto di interesse.

La replica del presidente dell'UGB,società che usufruisce di tale impianto, è stata secca, egli si è detto esterefatto della battuta del consigliere comunale, ribadendo che la pista è utile a  tutti gli sportivi biellesi e non è un favore alla moglie dell'assessore, che tra l'altro con l'UGB non centra.

Il problema di fondo è che il presidente dell'UGB è anche un militante del PRC e che l'uscita dal partito di Pietrobon ha avuto come primo effetto una sua difficoltà a dialogare con i "vecchi" compagni, col risultato che si vengono a creare queste incomprensioni che non giovano a nessuno.

E' auspicabile una maggiore dialettica tra le forze che hanno contribuito ad eleggere il consigliere e il consigliere stesso onde evitare ulteriori sterili e inutili polemiche.

Valter Clemente

Image Galleries:

Commenti

Caro compagno Valter Clemente, forse hai letto male la mia interrogazione (che è un atto pubblico ufficiale e non una "polemica estiva") ma io non ho insinuato alcunchè rispetto ai soldi trovati per il rifacimento della pista d'atletica perchè se tu avessi letto l'interrogazione i soldi non si sono nè trovati nè stanziati. Io ho riportato un fatto incontrovertibile e assolutamente dimostrabile: il 17 luglio sulle pagine dello sport del quotidiano "La Stampa" la referente piemontese per l'atletica del Coni Clelia Zola, faceva un appello pubblico per chiedere (al Comune) di risistemare la pista di atletica dello stadio "Pozzo-Lamarmora". Nello stesso articolo, il marito Gabriele Mello Rella che è anche Assessore alle Finanze del Comune di Biella, rispondeva che quest'anno no ma nel futuro sicuramente, si sarebbe provveduto a questo intervento. La cosa ha me è parsa quantomeno inopportuna, o invece secondo te è prassi che moglie e marito civettino sui giornali locali per scambiarsi favori con i denari pubblici?

Io ho deciso di rilevato questo dato come ho rilevato il fatto che a rispondere in merito a questo intervento non sia stato l'Assessore preposto ovvero Roberto Pella, ma il succitato marito e soprattutto ho chiesto (servono a questo le interrogazioni) quale sia stato il criterio con il quale l'Assessore Mello Rella abbia previsto tale intervento che non rientra nè nel piano triennale delle opere pubbliche nè in altri progetti presentati dall'amministrazione.

Probabilmente il mio volontario allontanamento da Rifondazione ha accumulato un così forte livore nei miei confronti da non permetterti più di distingere una battaglia di opposizione da quella che è evidentemente una difesa "corporativa" che in effetti io non ho neppure criticato nella sostanza limitandomi a evidenziarne l'incongruenza nel metodo.

A meno che tu voglia dirmi, caro compagno Clemente, che siccome c'è un nostro compagno in una determinata posizione che nulla ha a che spartire con la politica (se fosse stato presidente di Arcicaccia non avrei potuto scagliarmi contro la pratica barbara della caccia?) e siccome lui ha la tessera e io no, non avevo titolo per fare una battaglia di opposizione che colpisce l'uomo politico più pontente e più invischiato con i danari di tutto il centro-destra locale? Davvero (vista anche la scarsissima rilevanza che i giornali hanno dato alla cosa) mi vuoi dire che l'obbiettivo è parsa la pista d'altetica e non il connubbio Zola/Mello? Davvero mi vuoi dire che siccome il compagno Crestani che è iscritto al PRC a differenza del sottoscritto, vi/mi avesse chiesto di non sollevare la questione voi mi/vi sareste (auto)censurati?

Davvero ti sfuggono questi fondamentali passaggi caro compagno Clemente?

Chiudo ricordandoti che come ti sarà noto, questa estate il sottoscritto ha sollecitato (in forma scritta) un incontro con il PRC e la Federazione della Sinistra che ad oggi a parte una risposta cortese ma inconcludente del vostro compagno Segretario, è rimasta lettera morta, a proposito di chi ha difficoltà a parlare con chi.

Ah comunque, viva lo sport!

Ritratto di valter clemente

Sul "Biellese" di ieri vi era una dichiarazione del presidente dell'UGB polemica nei confronti del consigliere comunale Pietrobon, mi sono limitato a questo nella scelta del titolo, ritengo sia inutile polemizzare tra noi. Non sono entrato nel merito dell'interrogazione che ho letto a suo tempo, anzi ho ribadito il concetto di piccolo caso di conflitto di interesse, anche perchè come dice giustamente il compagno Pietrobon a rispondre alla "sua" è stato Mello e non Pella.

Se ci ci parlasse un pò di più, esistono varie forme, dalle mail alle lettere al telefono ec.. probabilmente  il presidente dell'UGB non avrebbe polemizzato sul giornale.

Il resto è solo polemica astiosa e inconcludente.

Caro compagno Clemente ma chi l'ha cominciata la polemica "astiosa e inconcludente"? Chi ha rimproverato al sottoscritto di aver attaccato l'atletica e il Presidente dell'UGB che come tu hai voluto perentoriamente sottolineare è iscritto a rifondazione a differenza del sottoscritto, mentre come tu stesso ammetti, io parlavo d'altro?

Chi ha ripreso una polemica con me dopo oltre un mese dall'interrogazione confondendo i piani e andando in soccorso della moglie di Mello e sentendosi attaccato quando evidentemente, (come tu stesso riconosci) non era l'obiettivo della polemica stessa?

So che il riconoscere certe cose soprattutto quando provengono dal sottoscritto oramai è esercizio abbandonato da te e da altri, ma almeno evita di mettere una pezza peggiore a un buco che tu stesso hai voluto creare.

Ritratto di valter clemente

sigh